PRINCIPI E FINI

L’obiettivo della Cooperativa Sociale Rinnovamento, Ente Gestore della Comunità Oasi 7 di Boffalora d’Adda, è fornire prestazioni socio-assistenziali al fine di alleviare sofferenze e problematiche che rendono difficile la vita. Le persone vengono inserite nelle strutture a motivo del loro disagio per  intraprendere un percorso terapeutico-riabilitativo.

La Cooperativa Rinnovamento promuove una filosofia mirata all’assistenza e alla cura degli Utenti e di tutte le persone bisognose di sostegno morale e psicologico, relazionandosi con gli Enti, le Istituzioni locali e il tessuto sociale.

Il percorso educativo

La Cooperativa Sociale Rinnovamento favorisce e sostiene il processo d’emancipazione della persona dalla condizione di disagio, di cui la sostanza è uno dei sintomi. L’impostazione terapeutica che si realizza all’interno della Comunità si fonda sulla fiducia nelle risorse della persona e nel suo coinvolgimento emotivo ed affettivo, sulla riscoperta di un senso della vita, sulla riscoperta del senso d’auto-stima ed auto-efficacia e sulla relazione come specchio interlocutorio.

L’adesione alle regole comunitarie è richiesta come segno d’alleanza terapeutica, come strumento quindi, e non come fine ultimo.  La riabilitazione sarà programmata previo esame della singola situazione, della sua originalità e dei rapporti con il suo contesto familiare e di vita; riteniamo, infatti, che la persona sia prioritaria rispetto al sintomo.

OBIETTIVI

Obiettivo generale è recuperare il ragazzo attraverso un rafforzamento delle risorse ed un potenziamento degli aspetti più fragili e deboli, in modo da costruire un progetto di vita senza il ricorso alla sostanza.  Per raggiungere tale scopo ogni soggetto dovrà elaborare i propri vissuti e le dinamiche, familiari e non, che lo hanno condotto al comportamento tossicomanico e/o alcoldipendente.

DESTINATARI 

La Cooperativa Sociale Rinnovamento accoglie soggetti tossicodipendenti o alcool dipendenti di sesso maschile e maggiorenni, portatori di una sofferenza e un forte disagio personale.  Il recupero e il superamento della dipendenza dalla sostanza sono visti in stretta correlazione alla maturazione ed alla crescita psicologica.

Icon

PROGETTO RIABILITATIVO

Il nostro progetto d’intervento prevede momenti di riflessione personale e spazi di comunicazione di gruppo al fine di favorire l’acquisizione da parte del soggetto di una capacità critica personale.

L’intervento non si limita esclusivamente alla realizzazione del progetto con l’utente ma, parallelamente ad esso, ove possibile, si agisce anche sul nucleo familiare, con l’obiettivo di aiutare l’ospite ad affrontare le dinamiche che caratterizzano le relazioni al fine di ricostruire e reimpostare rapporti sani con la famiglia.

Il programma individualizzato avrà inizio con uno screening delle risorse e dei bisogni del singolo tramite l’osservazione quotidiana degli educatori ed i colloqui con lo psicologo.

GLI OBIETTIVI

  • CAPACITÀ RELAZIONALE E DI CONFRONTO
  • RISPETTO DELLE NORME CHE REGOLANO LA VITA COMUNITARIA
  • RISPETTO DI SE STESSO E DEGLI ALTRI
  • COLLABORAZIONE CON I COMPAGNI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI COMUNI
  • CAPACITÀ DI ESPRIMERE DISAGIO E MALESSERE
  • CAPACITÀ DI GESTIRE LA FRUSTRAZIONE
  • PRESA DI COSCIENZA DELLA NECESSITÀ DI DIVENIRE RESPONSABILI ED AUTONOMI